Ultime Notizie
Le nostre attività e ultime novità
Le nostre attività e ultime novità
Cari Amici,
è con estremo piacere che vi presentiamo l’ottava edizione della Festa della Mietitura di Chiesuola, divenuta oramai manifestazione di punta del panorama degli eventi estivi del territorio pontino e non solo, pur conservando lo spirito di un evento popolare quale è e sempre sarà.
Ogni anno cresce il numero di visitatori e si rinforza l’essenza di questa nostra iniziativa, che è per noi tutti un momento importante per dare risalto alla storicità di questa terra e alla sua forte vocazione agricola; ma prima ancora l’occasione per ritrovarsi e stare insieme, celebrando le nostre radici e il cammino che come comunità abbiamo intrapreso, consapevoli di quanto sia essenziale ricordare l’esperienza dei nostri avi e tramandarla di generazione in generazione.
Sono dodici i giorni di programmazione per questo 2024, come sempre con tanti appuntamenti per tutti i gusti e le età: musica, spettacolo, cabaret, danza e letteratura, senza dimenticare le rievocazioni storiche, i tornei di calcio balilla, briscola e burraco, le esposizioni d’epoca e le diverse attività sociali e di sensibilizzazione.
Dopo il debutto dell’anno scorso, questa ottava edizione torna a presentare anche il Chiesuola Summer Fest, un format nuovo dedicato ai giovani e a quanti amano la musica rock, pop e il migliore cantautorato italiano: dodici giorni per dodici gruppi musicali e tribute band del nostro territorio, pronti ogni sera a farci scatenare nell’area pub.
Di attività da fare ce ne sono davvero tante ed è possibile realizzarle grazie alla fiducia che ci riservate. A voi, per tale ragione, va la nostra piena gratitudine.
Un ringraziamento particolare, infine, a tutte le persone che a vario titolo contribuiscono alla realizzazione e alla buona riuscita della manifestazione, alle Istituzioni che ci sono vicino, alle Forze dell’Ordine per il prezioso contributo e al parroco Don Livio per il suo immancabile supporto. E non per ultimo, grazie agli sponsor che ci sostengono sempre e comunque.
Vi aspettiamo numerosi per divertirci insieme!
Vincenzo Valletta
Associazione Culturale Chiesuola
Cari Amici,
la Festa della Mietitura di Chiesuola torna in tutto il suo splendore, con una settima edizione che mira ad essere incorniciata. Lo spirito e la passione che muovono le nostre mani sono sempre gli stessi e sono quelli che avete conosciuto nel corso di questi anni. Ciò che è cambiato probabilmente è la consapevolezza di aver creato un’occasione importante per l’intero territorio comunale e provinciale. Una consapevolezza che è cresciuta nel tempo e che oggi deve fortificarsi sempre più, portando in alto i valori fondanti di questa bellissima festa di comunità.
In questa nuova edizione vi aspettano undici giorni di programmazione con un cartellone ricco di appuntamenti per tutti i gusti e le età: musica, spettacolo, folclore, rievocazioni storiche, danza, cabaret, letteratura, tornei e tante attività ludiche e di intrattenimento, oltre a convegni e momenti istituzionali di dialogo e confronto sui temi legati all’agricoltura. Come sempre la Festa della Mietitura sarà l’occasione per stare insieme e divertirsi ma soprattutto per fare fronte comune sui temi della tutela e valorizzazione del nostro amato territorio, delle sue origini e della sua forte vocazione agricola. Promuoveremo la cultura cerealicola italiana, il buon cibo, le tradizioni storiche ma anche il senso di comunità e di cittadinanza attiva che rappresenta il cuore pulsante del nostro impegno.
Tra le novità di quest’anno c’è il Chiesuola Summer Fest, dedicato ai giovani e a quanti amano la musica rock, pop e il migliore cantautorato italiano: undici giorni per undici gruppi musicali e tribute band del nostro territorio, pronti ogni sera a farci scatenare nell’area pub. Con questo festival gettiamo le basi per una nuova ed entusiasmante opportunità per la nostra Chiesuola. L’obiettivo è sempre e soltanto uno: progettare il futuro per offrire a tutti noi – e in particolar modo alle nuove generazioni – spazi di condivisione e partecipazione.
A voi il nostro più sentito ringraziamento per il calore e la fiducia che in ogni edizione ci riservate. La nostra gratitudine va inoltre a tutte le persone che a vario titolo contribuiscono alla realizzazione e alla riuscita della manifestazione, alle Istituzioni e agli Enti che ci sono vicini, alle forze dell’ordine per il prezioso contributo e al parroco Don Livio per il suo immancabile supporto. E non per ultimo, grazie agli sponsor che ci sostengono sempre e comunque.
Vi aspettiamo numerosi e… buona Festa della Mietitura a tutti!
Vincenzo Valletta
Associazione Culturale Chiesuola
Cari Amici,
è con estremo piacere che accogliamo la sesta edizione della Festa della Mietitura, divenuta oramai attesa e partecipata tradizione del nostro territorio. Dopo lo stop imposto dalla pandemia, che ha messo a dura prova noi tutti, siamo pronti a ripartire con la grinta e l’entusiasmo che sin dal principio ha contraddistinto il nostro operato, consapevoli di quanto sia forte e imprescindibile la necessità di continuare il percorso di tutela e valorizzazione delle nostre origini.
È stato faticoso riprendere l’organizzazione (non lo possiamo nascondere!) ma la vostra stima e le tante dimostrazioni d’affetto pervenute, ci hanno spronato ad abbattere gli ostacoli e ad andare avanti, per tornare in pista più forti di prima.
Ed eccoci qui, con due giorni di programmazione in più rispetto alle passate edizioni e un cartellone ricco di iniziative per tutte le età, destinate a promuovere la cultura cerealicola italiana e il buon cibo; ma soprattutto a riportare al centro, come tradizione vuole, il senso di comunità, lo spirito solidale e quella innata voglia di partecipazione di ognuno di noi. Senza dimenticare il divertimento, quello più puro e genuino, dettato dallo stare insieme e dal condividere attimi; quel divertimento che con la Festa della Mietitura diviene ben presto spensieratezza, inclusione, memoria storica, cura e rispetto dei luoghi.
Consentiteci, dunque, di ringraziare tutti voi per la fiducia e il sostegno offerti, perché siete il cuore pulsante di questa manifestazione, l’evidenza di come il gioco di squadra sia sempre e comunque lo strumento migliore per affrontare ogni occasione che la vita ci offre. Il nostro grazie va inoltre a tutte le persone che a vario titolo contribuiscono alla realizzazione e alla riuscita della manifestazione; alle Istituzioni e agli Enti che ci sono vicini anche solo simbolicamente; alle forze dell’ordine per il prezioso contributo e ai parroci Don Livio e Don Pasquale, rispettivamente delle parrocchie di Borgo Podgora e Borgo Carso, per il loro immancabile supporto. La nostra profonda gratitudine va infine a tutti gli sponsor, senza i quali sarebbe difficile realizzare tutto ciò.
Godiamoci questa sesta edizione, che sia per tutti un nuovo e sentito inizio!
Vincenzo Valletta
Associazione Culturale Chiesuola
Sono stati decretati i vincitori della 2° edizione del concorso promosso dall’Associazione Culturale Chiesuola in collaborazione con il Liceo Artistico di Latina, in occasione della quarta edizione della Festa della Mietitura della Chiesuola in programma dal 8 al 15Luglio 2019.
Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare l’immagine di copertina dell’opuscolo informativo della Festa, tenendo conto del carattere rurale del territorio e delle origini contadine della comunità pontina, con particolare riferimento al lavoro nei campi-mietitura del grano.
Il tutto tenendo conto della linea di continuità con le stampe già realizzate nelle passate edizioni.
Il Presidente
Vincenzo Valletta
Di seguito l’elaborato vincitore:
Sta per tornare la Festa della Mietitura – Chiesuola, giunta alla sua quinta edizione e, rinnovando il suo spirito inclusivo, per il secondo anno ha voluto coinvolgere gli studenti del Liceo artistico del capoluogo con il concorso “Crea la locandina”.
Ai ragazzi dell’istituto superiore è stato chiesto di realizzare l’immagine che caratterizzerà la comunicazione integrata della festa, dai manifesti alla copertina dell’opuscolo informativo fino alle grafiche che gireranno sui social, veicolando il programma delle serate.
“L’unica indicazione data ai ragazzi è stata omaggiare il carattere rurale del territorio e le origini contadine della comunità pontina, con particolare riferimento al lavoro nei campi-mietitura del grano”
Sono stati decretati i vincitori del concorso promosso dall’Associazione Culturale Chiesuola in collaborazione con il Liceo Artistico di Latina, in occasione della quarta edizione della Festa della Mietitura della Chiesuola in programma dal 10 al 16 Luglio 2018.
Ai ragazzi è stato chiesto di realizzare l’immagine di copertina dell’opuscolo informativo della Festa, tenendo conto del carattere rurale del territorio e delle origini contadine della comunità pontina, con particolare riferimento al lavoro nei campi-mietitura del grano.
Il tutto tenendo conto della linea di continuità con le stampe già realizzate nelle passate edizioni.
Diversi e, ognuno nel suo genere, tutti incredibilmente rappresentativi gli elaborati prodotti, ma solo uno è stato scelto dalla giuria in occasione della mattinata di valutazione svoltasi Sabato 26 Maggio. Si tratta dell’elaborazione digitale prodotta da Martina Ceron e Michael Tallino, che con grande eleganza e una parvenza retrò ha descritto appieno e in modo poetico il lavoro nei campi in quel di Chiesuola. A loro, la Entendido Travelha offerto un week end in una città d’arte Italiana, alla scoperta delle tante bellezze della nostra penisola, unica al mondo in fatto di patrimonio Artistico e Culturale. La loro immagine ora diverrà la copertina dell’opuscolo informativo della Festa della Mietitura 2018, stampato e distribuito in tutto il capoluogo e diffuso sui social e agli operatori dell’informazione per la consueta opera di promozione delle attività che si svolgeranno.
La giuria però, come previsto dal concorso, ha decretato anche un secondo e terzo classificato, rispettivamente in, Miriam Di Girolamo e Mattia Palombi, e Anastasia Marangoni, Nicholas Sabae Lucrezia Destito. Per il secondo posto un kit di Belle Arti messo a disposizione da Sergiacomi, mentre per il terzo un tablet offerto dall’organizzazione della festa. La premiazione ufficiale con la consegna dei premi avverrà il prossimo 10 Luglio in occasione del taglio del nastro della quarta edizione della Festa della Mietitura 2018.
“Vorrei ringraziare tutti i ragazzi partecipanti e complimentarmi con loro per il grande impegno profuso e per gli ottimi elaborati realizzati. Ognuno a suo modo è riuscito a raccontare un pezzetto di questa terra, le sue origini e le vite delle tante persone che sono giunte qui, in un luogo inospitale, con il compito-desiderio di partecipare all’opera di bonifica ed erigere una delle cinque città di nuova fondazione della provincia di Latina – ha commentato il presidente dell’associazione culturale Chiesuola Vincenzo Valletta – Il ringraziamento va poi al Dirigente Scolastico Walter Marra, alla Prof.ssa Eleonora Spina, al Prof. Fabio Testa e a tutti i professori che si sono messi a disposizione per far aderire i loro alunni al concorso. Mi auguro che questa occasione sia la prima di tante iniziative promosse congiuntamente. Infine è doveroso dire grazie all’assessore alla cultura del Comune di Latina Antonella Di Muro e a tutta la giuria che ha visionato e valutato gli elaborati consegnando il podio e con esso la copertina dell’edizione 2018 della Festa della Mietitura.
Vi aspettiamo alla Chiesuola per sette giorni di divertimento, musica, enogastronomia e tante attività ludiche per ricordare la memoria di questi luoghi e il grande futuro che ci aspetta, uniti nell’intento comune di creare una comunità sempre più coesa”.
Di seguito la foto gallery degli elaborati:
Il Presidente
Vincenzo Valletta
Di seguito l’elaborato vincitore:
L’Associazione ha organizzato, congiuntamente con il Liceo Artistico di Latina, un concorso a premi rivolto agli studenti per realizzare l’immagine di copertina dell’opuscolo informativo dell’evento Festa della Mietitura 2018, quarta edizione.
L’elaborato dovrà dare continuità alle stampe già realizzate nelle passate edizioni e mantenere il filo conduttore della ruralità, delle origini contadine della nostra comunità e del lavoro nei campi-mietitura del grano.
Nella giornata del 26 Maggio alle ore 11:30 presso l’aula magna del Liceo Artistico di Latina in via Giulio Cesare 20, un’apposita giuria così composta:
1 Insegnante
1 Collaboratore scolastico
1 Componente della proponenteAssociazione
1 Alunno del Consiglio d’Istituto
1 Giornalista
1 Assessore Comune di Latina
1 Attore Regista
1 Pittore Artista
1 Musicista
decreterà lo studente vincitore del concorso.
Il 10 Luglio alle ore 18, nella giornata inaugurale della Festa della Mietitura 2018, verranno premiati i primi tre classificati al concorso.
Il Presidente
Vincenzo Valletta
Quando a settembre 2014 parlammo, per la prima volta, di come sarebbe
stato bello far rinascere la storica Festa della Mietitura di Chiesuola,
attiva dai primi anni 80 fino al 1994, per noi tutti sembrava un sogno
irrealizzabile. Un’avventura troppo grande per un piccolo gruppo di
residenti. Poi, mossi da un grande senso di appartenenza alle nostre
radici e armati di un forte spirito di sacrificio, abbiamo deciso di
provarci. Di imbatterci in questa sfida.
Ed eccoci qui con un nuovo appuntamento: la terza edizione di una
tradizione oramai ritrovata, che cresce di anno in anno e che sempre più
si radica sul territorio, con un occhio al passato ma proiettata al
futuro, alle nuove generazioni, affinché anche esse possano godere di
momenti di aggregazione e condivisione come questo. Perché oltre a
musica, gastronomia e intrattenimento, la Festa della Mietitura di
Chiesuola è un momento di incontro e confronto; uno spazio reale entro
il quale muoversi, avvolti dal calore di ciò che è stato e circondati da
quella freschezza che solo il presente sa regalare.
Ieri come oggi, dunque, uniti nel nome di un territorio che fatica ad
affermarsi come unico ed identitario, ma che nulla ha da invidiare alle
altre frazioni o borghi del Comune di Latina. Chiesuola, per molto tempo
considerata mera strada di transito e collegamento tra la città e la
periferia, oggi più che mai diviene quella comunità che i Padri
fondatori avevano immaginato e progettato. Lo fa con un gruppo di
cittadini che ha deciso di adoperarsi in questo, presente e attivo sul
territorio tutto l’anno. Nei 12 mesi che dividono le edizioni della
Festa della Mietitura, infatti, sono diversi i momenti di aggregazione
promossi dal comitato: come non ricordare la Giornata dello Sport della
scuola elementare, Il Natale degli amici di Chiesuola e la Festa della
Befana. L’obiettivo è sempre lo stesso: stare insieme, portare allegria,
onorare e rinnovare le nostre tradizioni e far si che la comunità sia la
protagonista indiscussa di questo amato territorio.
Vi aspettiamo, quindi, dall’11 al 17 luglio con un programma ampio e
variegato, adatto a tutta la famiglia, con musica, spettacoli,
intrattenimenti e animazione per bambini e, ovviamente, l’immancabile
gastronomia di qualità. Una festa ricca e accogliente che, come
suggerisce il titolo, strizza l’occhio alle tradizioni agricole del
territorio, un tessuto che ha sempre fatto dell’agricoltura e della
terra i sui punti di forza.
Consapevoli di tale vocazione, quest’anno il calendario di eventi si
arricchisce di un appuntamento, quello di lunedì 17 luglio: una serata
di beneficenza dedicata alle popolazioni del Centro Italia, colpite dal
sisma e dalle avverse condizioni climatiche. Il ricavato, infatti, verrà
devoluto a tre aziende agricole a conduzione familiare di Accumoli
località Terracino che hanno subito notevoli danni. Le famiglie
beneficiarie saranno nostri ospiti qui a Chiesuola; un piccolo gesto dal
grande valore simbolico.
Come sempre il ringraziamento va a tutto il comitato e a quanti si
prodigano e collaborano, con assoluta dedizione, all’organizzazione
della Festa. Grazie a tutti gli sponsor che con il loro contributo hanno
fatto si che tutto questo si potesse concretizzare. Grazie alle forze
dell’ordine per il prezioso contributo e ai parroci di Borgo Podgora e
Borgo Carso, rispettivamente Don Enrico e Don Pasquale, per il loro
immancabile supporto. Infine, un ringraziamento a tutti voi che
condividerete con noi l’emozione di questa terza edizione della Festa
della Mietitura di Chiesuola.
Il Presidente
Vincenzo Valletta
E’ con particolare soddisfazione ed entusiasmo che ho il piacere di presentare la seconda edizione della rinnovata “Festa della Mietitura” che dopo il successo del 2015 giunge quest’anno alla sua seconda edizione animando e coinvolgendo una parte importante della nostra comunità.
Grazie al grande lavoro del comitato organizzatore, a cui vanno sentiti ringraziamenti insieme a tutto lo staff dei collaboratori, è stato possibile rievocare questa bellissima tradizione che affonda le sue radici nella storia e nella cultura contadina che sono alla base della nostra identità.
Gli spazi intorno alla Chiesuola assumono ancora un’aria di gran festa, fornendo a tutti un segnale di grande coesione sociale all’insegna di una iniziativa che certa-mente contribuisce a migliorare la qualità del vivere comune, rievocando pezzi importanti della nostra storia. Raccontare il passato, coltivare la memoria e le radici della nostra giovane comunità, rappresentano un momento importante e fondamentale per una crescita sociale equilibrata.
Questo evento ha tutte le caratteristiche per veicolare all’esterno l’immagine di Chiesuola diversa da come spesso è presentata. Un territorio che vuole investire sulle proprie potenzialità e sui propri talenti, un territorio che sogna un futuro migliore. Con questa manifestazione dimostriamo come la Chiesuola non sia soltanto una via di transito ma sia, soprattutto, una comunità viva e partecipe.
Non si può non dedicare un pensiero di profonda gratitudine a tutti gli sponsor, senza il supporto dei quali sarebbe stata difficile la realizzazione della manifestazio-ne ed ai cittadini tutti che, con la loro preziosa compartecipazione, hanno rappresen-tato un potente incoraggiamento.
Per cinque giorni tutti noi saremo chiamati a dare il nostro contributo facendoci conquistare dalla suggestione e dall’atmosfera magica della festa. A tutti gli ospiti, i visitatori, va il benvenuto e l’augurio che la festa possa consentire loro di trascorrere momenti di gioia e spensieratezza accompagnando questi momenti con il necessario senso civico e rispetto dei luoghi.
Il Presidente
Vincenzo Valletta
C.F. 91138640593
www.chiesuola.it
info@chiesuola.it
Phone: 328.2436953